ompetenza

ndependenza

alori

L'esperienza al servizio delle soluzioni

Gestione Crediti NPLs/UTP

CIV S.p.A. è dotata di una propria struttura operativa ubicata pressi i propri uffici in Verona che mette a disposizione degli Istituti di Credito, in grado di coordinare anche i consulenti esterni, avvocati, periti e agenti immobiliari;
segue il credito in tutte le sue fasi (stragiudiziali e giudiziali), fino alla definizione del contenzioso.

L’Ufficio Crediti si occupa inizialmente della due diligence immobiliare, della definizione in accordo con l’investitore delle strategie di recupero dei crediti e della negoziazione con gli Istituti di Credito. Successivamente all’acquisizione segue direttamente la gestione del recupero del credito nonché tutte le fasi finalizzate alla monetizzazione incluse quelle di comunicazione ai competenti organi di vigilanza (Banca d’Italia). L’intero processo è proceduralizzato e il percorso è in avvio conoscitivo, propedeutico alla successiva fase gestionale, con scrupolosa e attenta analisi dello stato documentale, di consistenza, manutentivo e reddituale dei compendi immobiliari posti a garanzia dei crediti NPLs. In fase di definizione della strategia di recupero vengono delineati i valori attuali dei cespiti immobiliari, il potenziale e la capacità intrinseca ed estrinseca di produrre reddito. Ci si avvale della collaborazione di una rete di professionisti qualificati che operano su tutto il territorio nazionale, che forniscono assistenza tecnico legale al perfezionamento degli atti giuridici a tutela delle ragioni di credito.


CIV S.p.A. mediante la collaborazione, la tempestività e l’impiego di personale altamente qualificato, si distingue dagli altri competitors del settore “crediti NPLs” per le capacità di individuare soluzioni positive che salvaguardino l’immagine dell’investitore.

La società, si avvale della collaborazione (ormai decennale), con i più importanti studi legale di Milano e Roma per l’attività iniziale di due diligence legale dei crediti e per la successiva attività, afferente la contrattualistica per la formalizzazione delle acquisizioni dei crediti in sofferenza, sia per conto proprio che per conto dei veicoli di cartolarizzazione, di cui è special servicing.

Operazione di risanamento finanziario

CIV S.p.A effettua anche operazioni di saldo e stralcio, che essendo procedure complesse, necessitano di competenze molto specializzate.

Si tratta dell’operazione attraverso la quale la posizione debitoria di terzi viene chiusa immediatamente attraverso la corresponsione di solo una parte dell'importo del debito in essere. Vista la prospettiva di perdere tutto il credito, la banca che lo ha erogato, si accorda per una procedura di saldo e stralcio accettando il pagamento nel breve termine di una porzione del debito. In questo modo, la banca creditrice rientra in breve tempi di una parte del proprio credito. L’ammontare dell’offerta da proporre alla banca è la sintesi di specifiche valutazioni economiche effettuate da CIV S.p.A sul singolo caso, cercando di offrire alla banca una soluzione alternativa migliore, vantaggiosa e più sicura rispetto ad una vendita tramite asta giudiziaria, nella quale è esposta al rischio di possibili incanti deserti con il conseguente risparmio dei costi legali e di procedura stessa.

Grazie al nostro intervento, il debitore, dal canto suo, beneficerà dell’immediata estinzione del debito e la cancellazione delle ipoteche sui beni che erano stati concessi in garanzia.

Consulenza Partecipazione Aste Giudiziarie

CIV S.p.A. offre il servizio di supporto organizzativo e legale, necessario a reperire tutte le informazioni per partecipare alle
vendite di immobili in asta giudiziaria, ai fini di un investimento consapevole e garantito.